LE ORIGINI
Gravel è un concetto che parte da lontano e ha origine dalle epopee del ciclismo di un tempo, dal modo di vivere la bici come necessità e come simbolo di libertà.
Le Gravel si ispirano alle biciclette amate dai nostri bisnonni e ai quei campioni che hanno fatto la storia del ciclismo: Girardengo, Guerra, Ganna pedalavano infatti su bici eroiche, resistenti, “pronte a tutto”, pedalando su strade non asfaltate. A quei tempi, negli anni tra le due Guerre, il ciclismo era polvere e fatica, sogni e concretezza. Il mondo Gravel racchiude questi ideali, questa filosofia, uno stile di vita, un modo per essere più a contatto con il nostro ambiente per apprezzare il sano confronto. Chi va in Gravel è eroico, motivato, condivide i principi di lealtà e spirito di sacrificio. Perchè senza lo spirito, senza il sacrificio, il sudore, la passione e l’anima…non si arriverà mai da nessuna parte. Questo è per noi Gravel. In sella ad una bici e nella nostra vita.

IL BRAND
Costante come il soprannome di un mito del ciclismo: Costantino Girardengo, che è stato un professionista dal 1912 al 1936, fu il primo “Campionissimo” nella storia del ciclismo italiano, vincendo due volte il Giro d’Italia, nel 1919 e nel 1923. Corse di altri tempi.
Quelle corse oggi non ci sono più, ma rimangono scolpite nell’immaginario collettivo. Il Gravel ricongiunge il ciclismo proprio alla sua anima originaria: è un modo di vivere la bicicletta alternativo, un’esperienza di vita che ha un significato speciale solo se condivisa con gli altri.
È da questa riscoperta dell’essenza del ciclismo che prendiamo spunto per creare Costante 1919 – Anima Gravel . Anima è il principio vitale dell’uomo, ne rappresenta la parte immateriale che è origine e centro del pensiero, del sentimento, della volontà, della coscienza morale e delle passioni.
LE T-SHIRT
Essere un gravellista è uno stile di vita, anche una volta scesi dalla bicicletta. Per questo la nostra idea è quella di creare una linea di abbigliamento after-ride, con capi da indossare dopo l’uscita in bici e che si distinguono per il senso di ricercatezza, di community e per il fascino vintage che ruota intorno al mondo Gravel.
La proposta iniziale comprende una linea di t-shirt che possono essere indossate in qualsiasi momento della giornata come segno distintivo.
La t-shirt è un capo basico per eccellenza, che può diventare un veicolo di espressione personale. Quelle di “Costante 1919 – Anima Gravel” racchiudono le sfumature dell’essere Gravel: il richiamo vintage si unisce a un nuovo modo di vivere la bicicletta alla scoperta del territorio e, infondo, anche di se stessi.